logo

gemelli da polso, sono più che semplici bottoni decorativi: veri e propri gioielli per camicia sinonimo di eleganza, da indossare in occasioni speciali e cerimonie importanti


Che siano in oro, argento, smaltati o con pietre preziose poco importa: i gemelli da uomo sono da sempre simbolo dell’eleganza maschile, capaci di aggiungere un tocco di classe ad ogni abbigliamento formale e ricercato, conferendo a chi li indossa stile e charme.


I gemelli da polso non sono altro che dei piccoli accessori decorativi utilizzati, al posto dei normali bottoni, per chiudere i polsini delle camicie alla moschettiera o alla francese - ossia senza bottoni fissi ma con solo due occhielli.


Il tipico modello di gemelli è caratterizzato da due parti piatte uguali con un elemento di raccordo, che può essere fisso o mobile, o da una parte superiore e un traversino posteriore che funge da chiusura. La parte superiore può avere forme diverse ed essere caratterizzata da un particolare design, in oro, argento o in tanti altri tipi di materiali, e talvolta con incise sopra le iniziali di chi le indossa.


Tipi di gemelli:

  • A nodino in tessuto; torpedo (o a chiusura basculante);
  • Con unione a catena; a barretta; a bottone;
  • Con chiusura a doppia azione; a sfera;
  • Con chiusura a coda di balena.

Gemelli da polso: come abbinarli con l’abito


Solitamente i gemelli da polso si indossano con un abbigliamento formale, in occasioni di una certa importanza come una serata di gala, la laurea o durante un meeting aziendale. E non se ne può fare a meno con gli abiti da cerimonia quali il tight, lo smoking e il frac. In realtà, al pari dei gioielli per le donne, sono un accessorio prezioso da indossare per esprimere il proprio stile, anche con un abbigliamento più casual. 

I gemelli da uomo necessitano di camicie con il polsino alla francese o alla moschettiera, ossia con il polsino doppio, come la camicia da smoking, che invece di asola e bottone, hanno 2 asole in cui vengono inserite i gemelli per allacciarlo.

In alternativa si può optare per classiche camicie con polsini singoli da gemelli, più adatte per un look informale. Se è l’accessorio a fare la differenza, l’abbinamento dei gemelli con la camicia deve essere ben curato per non risultare fuori luogo o troppo eccessivo. 

Come indossare i gemelli:

  1. Scegliere una camicia con polsini a doppia asola;
  2. Indossare gemelli adatti ai capi indossati;
  3. Abbinare cromaticamente i gemelli agli altri metalli indossati (anelli, orologio, fermacravatta, fibbia cintura ecc..);
  4. Ogni tipo di gemelli ha la sua occasione d’uso: usare gemelli in oro massiccio o con pietre preziose solo nelle grandi occasioni e con camicie semplici e monocolore;
  5. Scegliere sempre gemelli resistenti e di alta qualità.


Quali gemelli da polso regalare

Tra le idee regalo per un uomo, i gemelli da polso rappresentano con ogni probabilità il dono perfetto. Le occasioni in cui poter regalare un paio di gemelli da uomo sono tantissime: dal compleanno a Natale, passando per San Valentino, una laurea, un anniversario importante o il fidanzamento.


La scelta di gemelli da regalare spazia dall'argento, all'oro giallo, fino all'oro bianco, l’oro rosa e all'acciaio. Sebbene non ci sia una regola fissa, quelli in acciaio, oro bianco e in argento sono una scelta classica, perfetta per chi non vuole sbagliare, perché più sobri e versatili, perfettamente abbinabili ad ogni look e adatti anche per i più giovani.


Per quanto riguarda le forme, a quelle tradizionali arrotondate o squadrate, se ne affiancano altre più innovative con disegni, loghi, pietre preziose incastonate o inserti in pelle e in altri materiali. 

5 idee regalo Gemelli uomo:

  1. Gemelli in acciaio e onice nera;
  2. Gemelli in argento rodiato e pelle nera;
  3. Gemelli in oro rosa e pvd;
  4. Gemelli in argento sterling 925;
  5. Gemelli in acciaio pregiato con finitura in PVD.

I gemelli da uomo sono tra gli accessori che non possono mai mancare nel guardaroba di un uomo elegante. Ti interessa fare un dono prezioso o regalarti un bel paio di gemelli da sfoggiare in un’occasione importante?

Visita il nostro shop online per dare uno sguardo alle tante proposte di gemelli da uomo.

Condividi